COLOMBA
 DOLCE PASQUALE Vegan e senza zucchero

È veramente incredibile, perfetto, il modo in cui siamo concepiti: in ogni fase, in ogni passaggio si può avvertire un’armonia metabolica intelligente, che risponde ad un equilibrio naturale, se non Divino. In questo processo è visibile uno stato di salute dinamico, mai fermo, sempre in allenamento, ove ogni sostanza che noi ingeriamo mette in moto dei meccanismi vitali che, se ben funzionanti, portano ad un livello di auto-soddisfazione e di auto-consapevolezza, che annulla la separazione che c’è tra noi e il mondo circostante, con momenti di gioia e senso di appartenenza all’esistenza intera. 

Ingredienti: 500g di farina tipo 1 di grani teneri antichi, 200g di malto di mais,150ml di olio di semi di girasole, 2 arance (buccia grattugiata e succo), 40g di farina di cocco, 40g di nocciole, 40g di mandorle, 30g di lievito madre secco + 10g di lievito di birra fresco, 1cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di sale, 50ml di acqua tiepida. Per decorazione: 40 mandorle intere di Avola, 1 cucchiaio di malto e uno di farina di cocco.
Serve stampo da colomba di 750g, lucido (miscela di un cucchiaio di malto con un cucchiaino di acqua bollente). 

*Tostate leggermente le mandorle e le nocciole a forno già caldo a 160° per 15 minuti e dopo frullatele grossolanamente.
*In una tazza sciogliete il lievito di birra fresco in 50ml di acqua tiepida.
*In una ciotola amalgamate gli ingredienti asciutti: la farina, il sale, la cannella, la buccia grattugiata delle due arance, le mandorle e le nocciole tritate, la farina di cocco e il lievito madre secco. In un’altra ciotola unite: il malto, l’olio e il succo delle due arance, miscelate il tutto molto bene con un minipin. A questo punto lavorate insieme gli ingredienti asciutti con la parte liquida (miscela di olio-malto-succo e acqua con lievito) e formate un pane omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso (se troppo duro o soffice aggiustatelo con farina o acqua). Fate riposare l’impasto per un paio d’ore coperto con un telo in un luogo tiepido. 

*Dividete in due l’impasto lievitato e ponetelo a croce nello stampo da colomba, con le mani forgiate la forma della colomba, quindi appiccicate sopra le mandorle intere. Lasciatelo riposare coperto con il telo, fino a quando raddoppia di volume (circa 2 ore). Quando è pronto, infornate, (fate molta attenzione onde evitare che la colomba collassi) a forno già caldo a 190° per un’ora circa. A metà cottura controllate se il sopra ha preso troppo colore, mettete a coprire un foglio di carta stagnola. A fine cottura spennellate con il lucido e cospargete delicatamente con della farina di cocco. 

Fate raffreddare e tanti auguri di buona Pasqua!
NB. Quando la colomba è completamente fredda, se la confezionate con un sacchetto trasparente per alimenti, sigillando magari con un bel nastro rosso, vi garantisco la durata di almeno un mese!!! 

3 commenti su “COLOMBA
 DOLCE PASQUALE Vegan e senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *