DOLCEZZE DI PANE: Come trasformare l’impasto del pane in una sfoglia deliziosamente dolce.

Ingredienti per il pane:1kg di farina tipo 1 – 400 ml d’acqua tiepida + 300 ml di latte di soia tiepido – 30g lievito di birra fresco – 1 cucchiaio di malto di mais – 1 cucchiaino di sale.

Ingredienti per miscela dolce: 2cucchiai di malto di mais – 1cucchiaio di latte di soia – 1cucchiaio di olio di girasole – 1cucchiaino di succo di limone – mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Inoltre 25g di farina di cocco.

Ingredienti per strudel e dolcetti al cioccolato:5mele – 2cucchiai di malto di mais – la spremuta di mezzo limone – un pizzico di sale – una barretta di 100g di cioccolata fondente. – 2cucchiai di latte di soia.

*Sbriciolate il lievito in 400ml d’acqua tiepida con un cucchiaio di malto.Lasciate per qualche minuto fino alla formazione di una leggera schiuma.
Unite in una ciotola il sale alla farina e miscelate per bene, poi aggiungete il latte di soia e l’acqua con il lievito, amalgamate il tutto, quindi versate l’impasto in una spianatoia e lavoratelo per 10 minuti circa finché sarà omogeneo, liscio ed elastico.Coprite con un telo e lasciate riposare per un’ora circa.

*Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a spicchi non troppo sottili, poi unite il sale e il limone e giratele, poi i 2cucchiai di malto. Lasciate macerare.

*Preparate la miscela dolce versando in una tazza 2C di malto, 1C di latte di soia, 1C di olio di olio di girasole, 1c di succo di limone e mezzo cucchiaino di cannella. Con una frusta miscelate per bene. *Prelevate 500g circa di impasto, formate una palla e mettetela da parte.

*Con il resto dell’impasto formate un pane o più panini della forma che più vi piace, mettete il pane in una teglia con carta da forno, coprite con un telo e lasciate lievitare per un’ora circa o fino al raddoppio dell’impasto (se formate dei panini basta mezz’ora). Dopo infornate a forno già caldo a 220 gradi per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e continuate la cottura per mezz’ora o fino a doratura del pane (se fate dei panini, bastano altri 10—15minuti).

*Nel frattempo, con la palla di 500g e un matterello tirate una sfoglia rettangolare il più sottile possibile (ricordatevi di sfarinare spesso il piano di lavoro e la superficie della sfoglia). Arrotolate la sfoglia sul matterello e sistematela su un foglio di carta da forno.
Con un pennello spalmate parte della miscela dolce su tutta la superficie della sfoglia( attenzione non bagnate troppo la sfoglia), poi uniformemente spolverate sopra i 25g di cocco grattugiato.

*Con una rondella tagliapasta ritagliate la metà circa della sfoglia e formate 8–10 rettangoli, sistemate nel centro del rettangolo qualche spicchio di mela, arrotolate la sfoglia a formare uno strudellino e trasferitelo in una teglia con carta da forno.
Con l’altra metà della sfoglia formate uno strudel grande sistemando il resto delle mele al centro, poi trasferitelo in una teglia con carta da forno.

*Spennellate con il resto della miscela dolce la superficie esterna degli strudellini e dello strudel, subito dopo Infornate a forno già caldo a 200gradi per 25—30 minuti circa. (gli strudellini 5 minuti prima).

*In un pendolino fate sciogliere a fuoco molto dolce( o a bagnomaria) la barretta di cioccolata fondente con due cucchiai di latte di soia.
Trasferite gli strudellini su un vassoio, poi versate su ognuno la cioccolata sciolta. Decorate con scaglie di cocco. Buonissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *