TORTA SACHER AL SAPORE DI CAFFÈ “New vegan sugar free style”

Oggi vi presento una torta da ”Occasioni Speciali”, con un grado di difficoltà medio ma di una bontà esagerata. Vi ricordò che è fatta senza l’uso di prodotti di derivazioni animali e senza zucchero. Naturalmente, con la consapevolezza che siamo fatti della qualità di quello che mangiamo, gli ingredienti sono biologici.

1)Pan di spagna di cacao

2)Composta di albicocche secche

3)100ml di caffè.

4)Cioccolato fondente (senza zucchero)

1)Ingredienti per 720 g di impasto di cacao:

250 g di farina manitoba o di tipo 0- 150 g di sciroppo di mais- 150 ml di latte di soia- 50 g di anacardi tritati- 70 ml d’olio di mais- 50 g di uvetta lavata e scolata- 40 g di cacao amaro setacciato- 50 ml di acqua tiepida- 10 g di lievito di birra fresco- la buccia grattugiata di mezza arancia- Un pizzico di sale, 1 cucchiaino da caffè di vaniglia.

Serve: una tortiera a bordo alto di 28 cm oleata o rivestita di carta da forno.

*In una ciotola sciogliete il lievito di birra già sbriciolato nell’acqua tiepida e lasciate formare una sottile schiuma in superficie.

*In un boccale versate gli ingredienti liquidi: latte di soia, olio e sciroppo di mais, dopo con un minipin miscelateli per bene.

* In una scodella, unite insieme gli ingredienti asciutti: la farina, gli anacardi tritati, il cacao amaro setacciato, il sale, la vaniglia e la buccia d’arancia, mescolate bene e aggiungete l’uvetta,poi la miscela dei liquidi e l’acqua con il lievito.

*Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio: con una mano sollevate un po’ d’impasto e lasciandolo deve cadere lentamente (se troppo morbido aggiungete un poco di farina,se troppo duro un poco d’acqua). Dopo averlo coperto con un telo, fatelo riposare per mezz’ora o fino a quando l’impasto raddoppia

*Stendete l’impasto di cacao già lievitato nella tortiera e fate lievitare fino a quando raddoppia il suo volume: circa 20 minuti.

*Infornate con molta attenzione a forno già caldo a 190° per 20-25 minuti.

*Fate raffreddare prima di farcire

2) Ingredienti per composta di albicocche:

200g di albicocche secche- Acqua (quanto basta per coprire a filo le albicocche secche)- Un pizzico di sale

Serve: frullatore.

* Dopo aver lavato le albicocche secche mettetele a cuocere in una pentola con l’acqua e il pizzico di sale,copriteli e cuocete a fuoco basso per venti minuti circa fino a quando l’’acqua si assorbe tutta.

* Frullate ed è subito pronta per l’uso.

3) Preparate una caffettiera da tre tazze di caffè. Se volete lo dolcificate con uno o due cucchiai di sciroppo d’acero.

4) Sciogliete a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con 100ml di latte di soia e un cucchiaio di sciroppo di riso.

Montate la torta:


* Tagliate il pan di spagna in due strati d’uguale spessore.

*Foderate con strisce di carta da forno il vassoio per evitare che si sporchi, sistemate sopra il primo strato e con l’aiuto di un pennello spennellatelo con il caffè. Spalmateci sopra la composta d’albicocche. Coprite col secondo strato, dopo averlo spennellato con il caffè, fate colare uniformemente il cioccolato sciolto su tutta la superfice, incluso il bordo. Quando si raffredda togliete le strisce di carta da forno. Se avete una griglia da pasticceria, fate colare sopra il cioccolato così che il di più possa essere raccolto in una bacinella. Dopo trasferitelo sul vassoio.

Incredibile!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *