VEG- FORMAGGIO MORBIDO Di MANDORLE E SOIA

Questo formaggio vegano che vi propongo è veramente buono, saporito e senza colesterolo, ricco di fibre e di acidi grassi insaturi, non contiene glutine ed è facile da realizzare.

Ingredienti: 250ml di latte di soia naturale, 100g di mandorle con la buccia, 100ml di acqua fredda, 50g di farina di ceci, 1 cucchiaio di olio evo + 1 di aceto di mele, 1 cucchiaino di sale rosa + 1 di lievito alimentare in scaglie, una spruzzata di pepe nero è una di noce moscata.

*Frullate insieme per 15secondi le mandorle, il sale, le spezie, l’olio e L’aceto di mele. Poi unite il latte di soia e continuate a frullare per altri 10 secondi.Versate il composto in un pentolino e portate a ebollizione a fiamma medio bassa girando spesso con un mestolo di legno.

*A parte formate una pastella con 100ml d’acqua e 50g di farina di ceci. Versatela nel pentolino sul fuoco e continuate a girare per 3-4 minuti dopo che si è addensato il tutto.

*Versate il composto in due tre fuscelle per ricotta e lasciate raffreddare completamente.

*Sformate il formaggio di mandorle e soia premendo delicatamente le fuscelle da sotto e consumatelo a vostro piacimento: come antipasto con marmellata, come secondo con verdure o impanato e fritto.

È incredibilmente versatile. Si può conservare in frigo per qualche giorno e con sapienza si può stagionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *